L'associazione sportiva dilettantistica Thetis Sub viene costituita il 15 novembre 2006 dalla volontà e dalla perseveranza di nove (*) appassionati subacquei, desiderosi di costituire
un'associazione per vivere appieno l'ambiente sommerso, scoprirne le meraviglie e condividere le emozioni che esso sa suscitare.
Divertimento, consapevolezza, sicurezza ed amicizia, sono i pochi e semplici ingredienti
qualificanti "scelti", sin dagli esordi, dai soci fondatori per dar vita, continuità ma soprattutto senso alla nostra Associazione.
Ognuno di essi è per tutti noi elemento irrinunciabile ed insostituibile, consci e convinti del rapporto di sostegno, rafforzo ed amplificazione che ogni singolo ingrediente
svolge reciprocamente nei confronti dei rimanenti.
Sin dall'inizio si è data quindi importanza alla scuola di subacquea, costituendo da subito uno staff didattico che si è voluto preparato, organizzato, cordiale e motivato.
Con esso si è inteso accrescere il livello di abilità, conoscenza e consapevolezza dei soci, ricercando nell'attività didattica, oltre alle specifiche competenze subacquee del corpo docente, un clima disteso, divertente, di spontanea amicizia e reciproca fiducia.
Le attività organizzate dall'Associazione, siano esse propriamente subacquee e svolte nei meravigliosi mari tropicali o nelle più "rinfrescanti" acque continentali a noi vicine, o ad impronta più
conviviale, rappresentano però la nostra vera missione, lo scopo principe che giustifica l'esistenza dell'A.S.D. Thetis Sub.
È l'aggregazione dei soci che, partendo sin dalle fasi iniziali di programmazione ed organizzazione, per poi proseguire nello svolgimento delle attività proposte ed infine nella condivisione
delle esperienze compiute, vissute in un clima di sincera amicizia, portano all'appagamento ed alla voglia di far parte di questa società: il Thetis Sub.
L' Associazione è affiliata al Coni e alla F.I.P.S.A.S. ed è abilitata al rilascio di brevetti subacquei F.I.P.S.A.S. - C.M.A.S. riconosciuti in tutto il mondo.
(*) Per doverosa memoria e ringraziamento si riportano di seguito i nominativi dei soci fondatori dell'Associazione: Alberto Bianco, Paolo Campedel, Lorenza de Pasqual, Claudio Giacomello, Roberto Riccamboni, Giorgio Rigon, William Tomatis, Lorenzo Tomasi e Giorgio Zanetti.
La sede sociale, inizialmente collocata a Roncegno, dal 2013 si è trasferita nella nuova, piccola ma accogliente, sede di Pergine, più baricentrica rispetto al capoluogo, dove i soci si trovano per lo svolgimento dell'attività didattica, ma anche per svolgere intensa attività associativa finalizzata alla programmazione delle uscite, delle gite e a quant'altro riguardi l'attività subacquea e non solo.
L' Assemblea del 12 novembre 2022 ha eletto il nuovo Direttivo che resterà in carica nel quadriennio 2023-2026.
Il Direttivo ha quindi deliberato la seguente distribuzione delle cariche:
Presidente: Ferrari Nicola
Vice Presidente Modena Angela
Tesoriere e Segretario Luciano Martorano
Consigliere Cantelli Leonardo
Consigliere Ciurletti Yuri
Consigliere Pallaver Valentina
Consigliere Rigon Giorgio
Consigliere Tomasi Lorenzo
Consigliere Tullio Stefano
Consigliere Zanetti Giorgio