La nostra gita all'Isola d'Elba ha inizio con la partenza alle 4:00 del mattino da Pergine e poco dopo da Trento.
Anche quest’anno, come consuetudine, l’appuntamento all’ormai conosciuto lago di Cima d’Asta presso l’accogliente rifugio Ottone Brentari, non è venuto a meno.
Organizzatore, come sempre, dell’accattivante week end, è stato il nostro Giorgetto che assieme ai soci del direttivo Adrien, Stefano, Dino, Andrea, Lorenzo e altri soci e collaboratori Thetis, ha fatto in modo che tutte le persone e soprattutto i subacquei che si sono arrampicati sugli irti sentieri che dalla malga Sorgazza portano fino alle rive del Lago di cima d’Asta, trovassero la calda accoglienza dei gestori del rifugio, ma soprattutto conforto alle fatiche e soddisfazione al palato.
Quest’anno una novità ……. a differenza degli anni scorsi, dove tutte le attrezzature dei subacquei venivano trasportate in quota a mezzo teleferica, questa volta bombole, pinne, erogatori e attrezzature sono arrivate in quota trasportate da un elicottero.
Nella serata di giovedì 19 luglio, quattro baldi giovani, o meglio tre baldi giovani e un diversamente giovane…… o ancora più precisamente tre “satelliti” gestiti da un “master”, hanno deciso di affrontare la faticosa salita che nella splendida conca del Tesino, dalla malga Sorgazza porta in Cima d’Asta.
In data 27 – 28 giugno e domenica 1 luglio si è svolto il corso di specialità per “immersione in quota” che ha visti impegnati i due allievi Eleonora e Roberto in rocamboleschi esercizi in piscina con maschera oscurata o addirittura senza, con l’obiettivo di mantenere una rotta precisa.
Eleonora e Roberto, oltre alla dovuta formazione teorica acquisita, che permetterà loro di rapportare le tabelle uso mare alle varie quote dei bacini lacustri sopra i 700 metri di quota e di valutare l’acclimatamento dovuto alle diverse pressioni atmosferiche dei luoghi, si sono visti impegnati in due uscite in acque libere nel lago delle Piazze sull’altipiano di Pinè a quota 1094 mt.
Dal 4 al 6 marzo 2016 a BolognaFiere - Padiglione 36 si terrà la 24^ edizione dell'European Dive Show un appuntamento che gli amanti della subacquea non possono perdere.
Sarà un'occasione per vedere le ultime novità del mercato, parlare con gli operatori del settore, partecipare ai numerosi convegni e, perchè no, fare qualche buon affare.
A fine agosto un affiatato gruppetto di soci ha partecipato alla vacanza subacquea, organizzata dal Club, alle isole Medas, antistanti la cittadina di l'Estartit nella Costa Brava (Spagna), ritenuto uno dei migliori siti d'immersione di tutto il Mediterraneo.
La vacanza è stata all'altezza delle attese! Il parco marino delle isole Medas (.... ma solo quello .... le immersioni fuori dal parco marino non sono granchè) è veramente molto bello e particolarmente ricco di pesce, soprattutto cernie di grossa taglia (e quando dico grossa intendo proprio grossa!!) molto abituate ai subacquei e quindi molto socievoli, che si divertivano a stare in posa per la foto ricordo.
La primavera è arrivata e con essa la prima uscita di gruppo del 2015.
Destinazione: la piscina termale di Montegrotto Terme ... la mitica Y-40 ... insomma il momento del ritorno nelle calde acque termali auspicato da Marco nel suo articolo del 28.12.2014 è finalmente arrivato.
Oggi uscita al Lago di Garda con l'obiettivo di vedere la madonnina di Tempesta situata nella omonima località.
ll giorno 23 gennaio 2015 l'Associazione Thetis Sub mi ha dato la bellissima opportunità di organizzare una simpatica serata presso la sede del Club dove poter parlare di biologia marina.
E' fondamentale infatti che, durante una immersione ricreativa, tutti abbiano un minimo di conoscenza di biologia per il rispetto dell'ambiente.
Inoltre è istruttivo, piacevole e stimolante poter osservare ed essere in grado di riconoscere "i ricchi tesori" avvistabili nel fantastico mondo sommerso!
Il giorno 28 dicembre 2014 è stata organizzata "un'immersione esplorativa" con lo scopo di sperimentare la tanto pubblicizzata piscina Y-40 nei pressi di Montegrotto Terme (Padova).
… Per amanti della montagna e non solo..!!
UN’IMMERSIONE PARTICOLARE PER SENSAZIONI PARTICOLARI
Un appuntamento annuale che si ripete ormai dal 2006, è quello della salita al rifugio Ottone Brentari di Cima d’Asta.